CIRCOLARE 9 FEBBRAIO 1995 N. 20298/0M4

CIRCOLARE 9 FEBBRAIO 1995 N. 20298/0M4
Utilizzo di elementi di impalcato metallico prefabbricato di tipo, autorizzato in luogo di elementi di impalcato in legname
Viene sistematicamente segnalato, da più parti, a questo Ministero il diffondersi della tendenza, nell’impiego di ponteggi metallici fissi, a sostituire gli elementi di impalcato costituiti da tavole in legname con impalcati costituiti da elementi metallici prefabbricati.
Trattandosi di materia che interessa la sicurezza dei lavoratori, si ritiene opportuno precisare quanto segue.
A parere dello scrivente e sentito il Comitato speciale permanente per i ponteggi metallici fissi, purché agli impalcati metallici sia richiesta esclusivamente la funzìone di costituire un piano di lavoro a sostegno dei carichi di servizio – e non anche quella strutturale di collegamento tra le stilate contigue, che in ogni caso deve essere realizzato mediante i correnti e le diagonali in pianta previsti dallo schema tipo relativo ai ponteggi con impalcati in legname – è consentita la sostituzione degli impalcati in legname con elementi di impalcato metallici prefabbricati alle seguenti condizioni:
1) gli elementi di impalcato metallico prefabbricato devono far parte di un ponteggio autorizzato;
2) il disegno esecutivo di cui al comma 1 dell’art. 33 del D.P.R. n. 164156 – firmato dal responsabile del cantiere ovvero, quando esista obbligo di calcolo, dal progettista, deve prevedere espressamente la presenza di impalcati metallici prefabbricati;
3) in cantiere deve essere tenuta a disposizione copia dell’autorizzazione ministeriale di cui all’ultimo comma dell’art. 30 dei D.P.R. n. 164156, sia per gli elementi che costituiscono lo schema tipo di ponteggio sia per gli elementi di impalcato metallico prefabbricati;
4) il responsabile dei cantiere o, quando previsto, il progettista, abbia accertato e annotato nel disegno esecutivo l’osservanza dei seguenti punti:
a) capacità portante dell’elemento di impalcato metallico prefabbricato da identificare attraverso il riferimento del marchio, del tipo e degli estremi dell’autorizzazione ministeriale nei confronti dei carichi di servizio previsti per il tipo di ponteggio (da costruzione o da manutenzione) da accertarsi mediante esame degli specifici punti previsti dalle due autorizzazioni ministeriali;
b) compatibilità dell’elemento di impalcato metallico prefabbricato con lo schema strutturale da valutarsi previo esame delle condizioni di sicurezza quali:
– la compatibilità dimensionale;
– la compatibilità del sistema di aggancio con i traversi;
– la possibilità di montaggio senza interferenze con gli elementi strutturali e con gli impalcati contigui; – la funzionalità dei sistemi di fermo dell’impalcato ai fini dell’unione con la struttura del ponteggio;
– la possibilità di corretto montaggio della fascia fermapiedi
Le medesime suddette precisazioni sono applicabili all’impiego della fascia fermapiedi metallica in luogo della fascia fermapiedi in legname.

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