RESPONSABILE INDUSTRIE ALIMENTARI

L’introduzione dei Corsi di Formazione in sostituzione del Libretto di Idoneità Sanitaria (LIS) nasce dalla constatazione che soltanto il 2% delle Malattie Trasmesse dagli Alimenti (MTA) è causata da operatori portatori di agenti patogeni senza sintomi (portatori sani), mentre il 98% delle MTA è causato da errate procedure di approvvigionamento, manipolazione e conservazione degli alimenti.
Errata temperatura di conservazione, scarsa igiene del personale, processi di cottura inadeguati, errata scansione tempi/temperatura in fase di cottura, raffreddamento e riscaldamento, scarsa igiene dei locali ed attrezzature, sono soltanto alcuni esempi di criticità associate a casi di Malattie Trasmesse dagli Alimenti.
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto a Titolari/Responsabili/Addetti di imprese che svolgono il ruolo di controllo e assicurazione della qualità dell’industria alimentare e si effettua in sostituzione dell’ex libretto di idoneità sanitaria (LIS).
Inoltre si rivolge ad Operatori del settore alimentare con ruolo di responsabile e/o controllo della qualità ed al Personale con responsabilità di  sorveglianza, gestione di settore e del processo.
Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti CE 852/04 e 178/02.
Destinatari:
 Titolari / Responsabili / Addetti di imprese che svolgono il ruolo di controllo e assicurazione della qualità.
 Operatori del settore alimentare con ruolo di responsabile e/o controllo della qualità.
 Personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore e del processo.
Riferimenti legislativi
• Regolamento CE 852/04
• D.Lgs. 193/2007,
• Ordinanza del TAR Lazio – Roma n. 900/2010
• Ordinanza del Consiglio di Stato n. 218/2010
• Sentenza del TAR Campania – Napoli n. 209/2012
L’obbligo di formazione, sancito dal Regolamento CE 852/2004, è stato recepito in Italia a livello regionale con abolizione del Libretto di Idoneità Sanitaria (LIS) e regolamentazione circa modalità, contenuti e durata dei corsi di formazione per addetti alla manipolazione degli alimenti.

523 Visite totali, 1 visite odierne