L’ obbligo dell’elaborato tecnico della copertura. Nuovo Regolamento Regionale 4 ottobre 2019 di cui alla Legge Regione Campania n 31 del 20/11/2017

Il Regolamento Attuativo della Legge Regione Campania n. 31 del 20 novembre 2017 pubblicato sul BURC n. 58 del 7 ottobre 2019, concernente disposizioni in materia di prevenzione dei rischi contro la caduta dall’alto, rende definitivamente obbligatorio l’Elaborato Tecnico della Copertura (ETC), elaborato che deve essere allegato a qualsiasi  pratica edilizia, SCIA, CILA o P.di C. nonché al fascicolo dell’opera di cui all’art. 91 del D. Lgs.81/2008 in cui sono previsti lavori che espongono i lavoratori al rischio di caduta dall’alto. Questo elaborato che dovrà essere predisposto dal progettista o dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, si rende necessario ogni qualvolta si prevede un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria che interessi almeno 100 mq della copertura d’intervento pari al 50% della superficie complessiva di almeno 200 mq, l’installazione di impianti tecnici, telematici e fotovoltaici in copertura oltre ad interventi di ristrutturazione e ricostruzione edilizia che riguardano modifiche alle strutture portanti di tetti e lastrici solari.
L’ E.T.C. per l’intervento specifico, consiste nella progettazione  di una linea vita da realizzare nel rispetto delle norme UNI EN 795 nonché UNI EN 11578 riguardante il calcolo strutturale da affidare ad un tecnico abilitato all’esercizio della professione con laurea magistrale. L’impresa esecutrice che eseguirà i lavori di messa in opera, dovrà essere abilitata al montaggio di sistemi di ancoraggio UNI EN 795 e dovrà alla fine dei lavori rilasciare la certificazione di corretto montaggio e collaudo che riguarderà sia la tenuta della linea vita  che  il sistema di fissaggio dei singoli ancoraggi (UNI EN 795 Tipo A).
L’assenza o l’incompletezza dell’Elaborato Tecnico della Copertura può determinare:

  • Improcedibilità di ottenimento del titolo abilitativo (in fase di richiesta)
  • Sospensione di un titolo abilitativo (se quest’ultimo è stato già rilasciato)

Regolamento ATTUATIVO Regione Campania

Evento Collegato:  Seminario Tecnico Formativo “LA SICUREZZA SOPRATTUTTO” L’obbligo dell’Elaborato Tecnico della Copertura. Regolamento Regionale n. 9 del 4/10/2019

512 Visite totali, 1 visite odierne

Be the first to comment on "L’ obbligo dell’elaborato tecnico della copertura. Nuovo Regolamento Regionale 4 ottobre 2019 di cui alla Legge Regione Campania n 31 del 20/11/2017"

Leave a comment