Corso di formazione per Operatori Lavori in Quota su Funi art. 37- 116 D. Lgs. Allegato XXI 81/08 s.m.i. – 32 ore

Quando:
11 Febbraio 2019@9:00–19 Febbraio 2019@13:00
2019-02-11T09:00:00+01:00
2019-02-19T13:00:00+01:00
Dove:
M.A.P.E. srl
Via Nazionale delle Puglie
Km. 54.700, 80032 Casamarciano NA
Italia
Costo:
300,00
Contatto:
A.N.Te.S.
3777056678
Corso di formazione per Operatori Lavori in Quota su Funi art. 37- 116 D. Lgs. Allegato XXI 81/08 s.m.i. - 32 ore @ M.A.P.E. srl | Casamarciano | Campania | Italia

Il corso Lavori in Quota su Funi è organizzato dall’ associazione ANTeS in collaborazione con la società di consulenza aziendale SICUREZZA VERTICALE del Geologo Francesco Catuogno.

L’obiettivo del corso è quello di informare e formare gli addetti ai lavori in fune, sulla normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili, sui rischi connessi ai lavori in quota, sui DPI specifici e i diversi tipi di ancoraggio e di addestrare i lavoratori mediante l’applicazione delle tecniche e procedure operative compresa l’evacuazione e il salvataggio.

Riferimenti legislativi: articolo 37art. 116 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Allegato XXI
Durata: 32 ore
Data del corso: dal 11 febbraio 2019 dalle ore 09.00 alle 13.00 e 19 febbraio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Tipo di formazione: corso frontale in aula
Sede di svolgimento: via Nazionale delle Puglie Km 54, Casamarciano
Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto
Materiale didattico: dispensa formativa e blocco appunti con penna. (Il materiale didattico sarà fornito su supporto informatico)
Costo: € 500,00 + IVA
Accreditamento Corso: PMI ITALIA Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese
Destinatari: Lavoratori individuati dal Datore di Lavoro a svolgere il ruolo di Responsabile del Sistema di Prevenzione e Protezione, liberi professionisti

Coordinatore Scientifico del Corso:  Arch. Antonio D’Avanzo
Gruppo Docenti:
Modulo Teorico: Arch. Antonio D’Avanzo,
Modulo Pratico di addestramento: Francesco Catuogno

PROGRAMMA DEI CORSI (PER LAVORATORI) MODULO BASE – TEORICO – PRATICO (comune ai due indirizzi) 12 ORE

Sede di svolgimento: aula (lezioni frontali – presentazione di attrezzature e DPI) Durata complessiva: 12 ore Argomenti Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.). DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità). Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti. Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro. Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su fiuti e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura). Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.

 MODULO A – SPECIFICO PRATICO 20ORE

Per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali Sede di svolgimento: sito operativo/addestrativi Durata complessiva: 20 ore Destinatari: operatori che impiegano sistemi di accesso e posizionamento mediante funi alle quali sono direttamente sostenuti Argomenti Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi). Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore. Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi. Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.). Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti. Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche) Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.). Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali. Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio

20,387 Visite totali, 1 visite odierne

Be the first to comment on "Corso di formazione per Operatori Lavori in Quota su Funi art. 37- 116 D. Lgs. Allegato XXI 81/08 s.m.i. – 32 ore"

Leave a comment